fbpx
trattamento anti rughe

Trattamento anti rughe: quali sono i metodi più utilizzati

Le soluzioni migliori per ringiovanire la pelle del viso e del corpo

Le rughe sono delle pieghe o dei solchi che si formano sulla pelle resa arida e poco elastica dall’inesorabile trascorrere del tempo. Oltre al naturale processo di invecchiamento, alla loro comparsa concorrono altri fattori, sia di tipo genetico che ambientale come il fumo, l’alcool, lo stress o un’accentuata mimica del viso. Grazie ai grandi passi avanti fatti nel campo della medicina estetica negli ultimi anni, oggi è possibile contrastare questi fastidiosi inestetismi con un trattamento anti rughe in grado di dare risultati duraturi.

Quali tipi di rughe esistono?

Con l’avanzare dell’età la pelle perde sempre di più tonicità e volume. Nonostante possano comparire su varie parti del corpo, la zona certamente più colpita dalle rughe è quella del viso, in particolar modo nella regione degli occhi, della bocca e della fronte. Da un punto di vista tecnico sono causate da un cedimento del derma che si ripercuote in superficie, portando alla diminuzione delle due proteine fondamentali per la compattezza cutanea: l’elastina e il collagene.

Sebbene generalmente quando si parla di rughe ci si riferisca principalmente a quelle legate alla vecchiaia, va precisato che ne esistono diverse tipologie classificate in base al loro criterio causale. In questo senso se ne possono distinguere quattro categorie:

  • Rughe d’espressione: sono le più semplici da individuare e quelle che si sviluppano prima. Sono il risultato della continua contrazione dei muscoli facciali durante le espressioni mimiche. Compaiono maggiormente ai lati del naso, degli occhi e tra le sopracciglia.
  • Rughe attiniche: nella maggior parte dei casi sono dovute all’esposizione delle radiazioni ultraviolette. Sono visibili maggiormente nelle zone più rivolte al sole e nei soggetti anziani.
  • Rughe gravitazionali: sono provocate dall’azione sulla pelle della forza di gravità che ne favorisce la discesa sui tessuti sottostanti. Molto comuni ed evidenti dopo i 40 anni a causa dell’atrofia del tessuto adiposo e di una alterazione nella struttura ossea.
  • Rughe da sonno: vengono causate dalle particolari posizioni che si assumono durante le ore notturne. Ad esempio, chi tende a dormire su un fianco o a pancia in giù, schiaccia la testa sul cuscino formando questo tipo di inestetismi, inizialmente reversibili ma che poi possono diventare permanenti.

Idratare costantemente la pelle, rispettare una dieta sana ed evitare stress inutili, sono sicuramente delle precauzioni da prendere contro la comparsa di determinati problemi cutanei. Purtroppo però, molto spesso, queste accortezze non bastano a sconfiggerli definitivamente ed è necessario ricorrere ad un trattamento anti rughe.

Trattamento anti rughe: i più utilizzati in medicina estetica

Per quanto riguarda il settore della medicina estetica sono diverse le soluzioni grazie alle quali è possibile ottenere ottimi risultati, in breve tempo, e duraturi. Le ultime proposte in campo di trattamento anti rughe offrono diverse opportunità di scelta, tra le quali:

  • radiofrequenza: viene applicata tramite un macchinario in grado di emettere una corrente ellettromagnetica ad alta frequenza. La carica trasmessa alla cute fa si che venga stimolata la produzione di nuovo collagene, ridefinendo in questo modo la zona trattata
  • crioterapia: grazie alla terapia del freddo si aggiungeranno vitamine e antiossidanti alla pelle, uccidendo i batteri ed eliminando il tessuto danneggiato
  • filler: si tratta di sostanze biocompatibili capaci di aumentare il volume dei tessuti molli superficiali. Grazie a delle iniezioni, indolori, di una componente naturalmente presente nel corpo umano come l’acido ialuronico, è possibile donare di nuovo volume alla zona trattata eliminando le rughe presenti
  • ultrasuoni: sono delle onde meccaniche sonore generate da vibrazioni elettriche. Vengono spesso utilizzati per amplificare l’azione di un determinato tipo di trattamento anti rughe
  • tossina botulinica: è un farmaco che permette temporaneamente di inibire l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe, in particolar modo quelle da espressione.

È sempre importante specificare che per avere dei risultati effettivi sono necessarie diverse sedute con tempi, comunque stretti, che variano in base alla soluzione scelta. Il requisito fondamentale prima di sottoporsi a qualsiasi prestazione è quello di rivolgersi ad una struttura con personale altamente qualificato.

Centro medico Eclepta: la soluzione ideale per cancellare i segni del tempo

Un trattamento anti rughe è noto per essere molto più morbido e leggero rispetto ad un intervento di chirurgia plastica. Nel Centro medico Eclepta, leader nel settore della medicina estetica , ci occupiamo da anni di inestetismi della pelle. La nostra filosofia è quella di mantenere intatta nel tempo la bellezza di ogni paziente.

Ogni seduta è contraddistinta da un alto livello di professionalità e sicurezza, unite alla grande competenza della staff presente nel centro. Contattaci per richiedere un appuntamento o qualsiasi tipo di informazione, saremo lieti di donare di nuovo al tuo corpo freschezza e tonicità.