fbpx

Trattamento cellulite Roma: quali sono i più efficaci?

In cosa consiste e come nasce questo inestetismo

Prima o poi, almeno una volta nella vita, tutte le donne si pongono una domanda: come faccio a combattere la cellulite? Questo tipo di inestetismo colpisce quasi esclusivamente il genere femminile e, se trascurato, diventa difficile da eliminare. In base all’origine della sua formazione ne vengono distinte diverse categorie, le quali devono essere contrastate con il trattamento cellulite Roma più adatto al caso specifico.

Che cos’è la cellulite?

La cellulite è un processo infiammatorio cronico che colpisce i vasi del microcircolo, il tessuto adiposo e lo spazio interstiziale. Questo provoca ipossia, ovvero una carenza di ossigeno nell’intero organismo, e una disfunzione metabolica della cute con accumulo di tossine.

Si manifesta in superficie con un aspetto spugnoso e bucherellato della pelle e con rigonfiamenti che sono più o meno evidenti. La sua comparsa non è strettamente correlata allo stato di magrezza o di obesità di una persona: una donna di corporatura magra può essere colpita in maniera più o meno importante rispetto ad una in sovrappeso. Tuttavia chi tende ad avere una corporatura più robusta, può trarre dei giovamenti tentando di eliminare i chili in eccesso.

Le parti del corpo che generalmente sono più colpite sono i fianchi, i glutei e le cosce, ma non è raro che possa presentarsi anche sotto le braccia e nei polpacci. Conseguentemente queste zone risultano essere poco elastiche, con una sensibilità ridotta e granulose al tatto. Inoltre, essendo poco irrorate a livello sanguigno, sono quelle dove di fatica maggiormente a dimagrire.

Cellulite Roma: quali e quante sono le cause scatenanti

Esistono diverse cause scatenanti e più stadi di progressione riguardo questa patologia. Il metodo più semplice per riconoscere il problema e categorizzarlo in base alla gravità, è quello del ‘pinch test’, ovvero del pizzicotto di cute e di tessuto adiposo sottostante tra le due dita. Le tipologie di cellulite più comuni sono tre:

  • Compatta: è di comune riscontro anche tra le donne più giovani, comprese quelle che praticano abitualmente attività fisica. È generalmente localizzata in aree confinate e caratterizzate da una pelle dura e poco tonica che presenta irregolarità e fossette.
  • Edematosa: si manifesta principalmente tramite un aumento volumetrico, anche senza perdita di tono ed elasticità della zona interessata. È detta anche ‘cellulite molle’ ed è tipica delle donne che conducono una vita sedentaria.
  • Fibrosa: si caratterizza per l’ipertrofia delle cellule adipose e per la formazione di noduli. La superficie appare irregolare e si verifica un aumento dei setti fibrosi sottocutanei che conferiscono un aspetto permanente a buccia d’arancia.

Indipendentemente dalla causa, ognuna di queste può essere contrastata con un trattamento cellulite Roma in grado di migliorare la situazione fino alla definitiva risoluzione del problema.

I trattamenti più utilizzati

La medicina ha sviluppato negli anni trattamenti sempre più efficaci per contrastare gli inestetismi che caratterizzano la cellulite. Essendo un problema che colpisce tantissime donne (si stima che circa l’85% del genere femminile si trovi ad affrontarlo almeno una volta nella vita), sono stati studiati e sviluppati rimedi sempre più mirati e meno invasivi.

Attualmente un trattamento cellulite Roma come la radiofrequenza rappresenta sicuramente una delle migliori soluzioni praticabili per affrontare e risolvere questa fastidiosa imperfezione del corpo. Grazie alla sua capacità di generare calore tramite delle onde radio, determina uno shock termico benefico che stimola la produzione di nuovo collagene. Insieme a questa, sicuramente anche la mesoterapia roma eur e gli ultrasuoni sono rimedi altrettanto validi.

La prima elimina il ristagno dei liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei tramite delle iniezioni intradermiche, effettuate con aghi sottilissimi, di farmaci. Gli ultrasuoni invece sfruttano le onde acustiche che vengono trasmesse tramite un manipolo mobile. Il calore emanato da queste ultime aumenta il metabolismo e la vasodilatazione, tonificando in questa modo la zona interessata.

Centro medico Eclepta: risolvere definitivamente ogni tipo di inestetismo

Nato con lo scopo di creare e dare un servizio legato al benessere della persona, il Centro medico Eclepta grazie al suo staff altamente professionale riesce a far vivere un’esperienza di assoluta qualità a chiunque decida di affidarsi alle nostre cure. Efficienza, puntualità e tempi di attesa ridotti sono prerogative essenziali, tanto quanto un clima sereno. I trattamenti offerti nella nostra struttura comprendono cure di medicina estetica che curano inestetismi come la cellulite, le smagliature, il rilassamento cutaneo e molto altro ancora. Rimani aggiornato sul nostro blog per ulteriori informazioni o contattaci in qualsiasi momento per prenotare un appuntamento.