Eclepta Blog - Centro Medico Eclepta

Vai ai contenuti

Medical Fitness 4.0

Centro Medico Eclepta
Pubblicato da Eclepta in Fisioterapia · 24 Marzo 2022
Tags: medicalfitness
Da anni il Medical Fitness è focalizzato sull’educazione o ri-educazione del paziente ad una corretta attività fisica con l’obiettivo di stimolare uno stile di vita sano e prevenire l’insorgere di patologie muscolo-scheletriche e metaboliche.
Il Medical fitness 4.0 di Eclepta è un modello individualizzato di gestione del rischio per la salute, progettato per massimizzare la salute fisica e la qualità della vita di una persona.
Il panorama sanitario sta attuando un enorme cambiamento culturale incentrato sulla PREVENZIONE ed in particolare 
sul ruolo fondamentale dell’attività fisica ed è in questo quadro che il medical fitness assume un ruolo chiave nelle cure 
preventive.
È un cambio di paradigma che la Medical Fitness Association ha promosso sin dalla sua fondazione nel 1991: 
"Posizionandosi come parte del continuum sanitario locale, il Medical Fitness sta evolvendo per svolgere un ruolo 
fondamentale nel sistema sanitario del futuro".
La più grande differenza tra il medical fitness e il fitness classico attuato all’interno di palestre o strutture analoghe, è che il medical fitness si concentra sul benessere generale anziché solo sul fitness. È possibile essere fisicamente in forma o lavorare per essere in forma e continuare a soffrire di cattiva salute.
Lo scopo non è solo quello di raggiungere un obiettivo di forma fisica ma anche e soprattutto quello di massimizzare la salute fisica, attraverso la prevenzione a 360°, prevenzione infortuni e protezione articolare. Fondamentale anche per un recupero ottimale post traumatico e quindi successivo alla riabilitazione motoria e riabilitazione
Il medical fitness utilizza la scienza e l'esperienza di specialisti altamente qualificati in grado di valutare il percorso milgiore per ogni singolo paziente.
I pazienti sono seguiti da professionisti sanitari, quali fisioterapisti e medici ma anche preparatori atletici specializzati mentre lavorano verso i loro obiettivi di fitness. Queste figure professionali garantiscono che i loro pazienti raggiungano tali obiettivi in ​​modo sicuro ed efficace.
Aiutiamo i nostri pazienti a raggiungere uno stile di vita attivo e sano.
 
CHI BENEFICIA DEL MEDICAL FITNESS?
Mentre chiunque può trarre vantaggio da un approccio al fitness classico, il medical fitness si rivela particolarmente utile per coloro con condizioni di salute preesistenti, come il diabete o malattie cardiache, coloro che si stanno riprendendo da infarto, ictus, cancro e altre condizioni mediche ma anche spesso passano attraverso la terapia fisica per un periodo di tempo. Tuttavia, vengono poi rimandati a casa senza un piano particolare o una strategia a lungo termine.
Anche sportivi professionisti o amatoriali che intendono mettere un atto un piano di prevenzione ma anche un miglioramento delle performance.
Ideale anche per tutti coloro che non hanno mai fatto seriamente fitness. I pazienti inesperti possono correre il rischio di cercare di fare troppo o troppo velocemente o di cadere vittime di mode e tendenze non sicure. La supervisione di specialisti combinata con un adeguato allenamento fitness può aiutare questi pazienti a fare i primi passi verso uno stile di vita attivo.
Assolutamente indicato per chi vuole perdere peso ed imparare un nuovo stile di vita che conduca a risultati duraturi nel tempo ed in modo sicuro.
Questi sono solo alcuni esempi ma in generale tutte le persone che si trovano in situazioni simili dovrebbero sì lavorare per diventare più in forma, ma devono anche agire con cautela. Diete alla moda o regimi di esercizio eccessivamente ambiziosi potrebbero rivelarsi molto pericolosi per chiunque. La supervisione di specialisti garantisce che questi pazienti possano perseguire la forma fisica in modo sicuro.
 
Molto più che solo esercizio
Una componente vitale del nostro Medical Fitness 4.0 è la nostra attenzione a tutti i fattori dello stile di vita sano, dalla prevenzione e all'esercizio fisico. Tutti i nostri pazienti ricevono input sui cambiamenti dello stile di vita oltre al semplice esercizio. Vi conduciamo alla meta in modo sicuro, efficace e duraturo.
A differenza dei cosiddetti programmi di benessere, il medical fitness crea responsabilità personale e programmi su 
misura per le esigenze individuali. La salute della popolazione, una persona alla volta.
 
Il modello di Medical Fitness 4.0

Il modello di Medical Fitness 4.0 è una piramide. Alla base c'è la popolazione più numerosa "apparentemente in salute". 
Da quella base salgono le popolazioni "a rischio", "rischio crescente" e "alto rischio".
Il Medical Fitness si interpone tra i due livelli "ad alto rischio" e "a rischio" e "rischio crescente" per creare un firewall.
Gestendo attivamente quei livelli di rischio più bassi, possiamo diminuire drasticamente il numero di persone che raggiungono quel livello più alto. Il Medical Fitness lavora per identificare il tuo attuale livello di rischio e aiutarti a gestire un livello inferiore adattando il tuo stile di vita.
Tutti sanno che il cambiamento è difficile ed è qui che entrano in gioco gli “allenatori sanitari": guidiamo le persone nel passaggio ad uno stato di prontezza fisica e mentale in cui i cambiamenti che apportiamo saranno duraturi e di impatto.
  
Il Medical Fitness 4.0 si articola in 4 fasi:
 
FASE 1: Valutazione posturale e articolare
FASE 2: Analisi motoria computerizzata
FASE 3: Allenamento personalizzato
FASE 4: Terapia manuale e strumentale
  
Il tutto sotto la supervisione di medici specialisti con cui il team di professionisti ha uno scambio continuo e avvalendoci delle mgliori tecnologie presenti sul mercato.
 
La missione che ci prefiggiamo con il Medical Fitness 4.0 è promuovere una cultura di prevenzione ma anche migliorare la qualità e la quantità della vita.
  
Il modello di Medical fitness 4.0 è progettato per migliorare lo stato di salute fornendo una programmazione integrata dal punto di vista medico e basata sull'evidenza scientifica per promuovere la salute.

Chiama ora per prenotarte subito la tua prima seduta!
 
   




B-Well Srl Sede Legale
Via Alessandro Serpieri,11 00197 Roma

Torna ai contenuti