Eclepta Blog - Centro Medico Eclepta

Vai ai contenuti

La Crioterapia Localizzata: da una cura antica, un nuovo alleato

Centro Medico Eclepta
Pubblicato da Eclepta in Crioterapia · 30 Ottobre 2020
Tags: crioterapia
Scopri un metodo efficace contro infortuni ed inestetismi

Dall’antichità fino ad oggi si è sempre fatto ricorso al freddo per scopi terapeutici, date le importanti proprietà lenitive e ricostituenti delle basse temperature. Ogni volta che si verificano contusioni e distorsioni, così come quando occorre sfiammare le articolazioni e velocizzare il recupero muscolare, il primo intervento a cui si ricorre consiste infatti nell’applicare ghiaccio sulla parte lesa o dolorante. Nel tempo tali applicazioni sono state sempre più affinate e l’esposizione controllata al freddo oggi rappresenta una vera e propria avanguardia per trattamenti di medicina estetica e di fisioterapia. In particolare, la crioterapia locale o localizzata è l’ultima frontiera della crioterapia: agisce in modo mirato su circoscritte zone del corpo, apportando moltissimi benefici. Sei pronto a scoprire come funziona la crioterapia e tutti i vantaggi della crioterapia locale?

COME FUNZIONA LA CRIOTERAPIA E QUALI BENEFICI APPORTA
La crioterapia (dal greco “cura del freddo”) utilizza gli effetti benefici del freddo impiegandoli in modo più mirato e sofisticato, sia nella fisioterapia che nella medicina estetica.
La vasocostrizione e la vasodilatazione provocate dal freddo agiscono infatti sul sistema circolatorio e linfatico, apportando diversi benefici all’organismo:
  • La riduzione della tensione muscolare. Il freddo esercita una potente azione antinfiammatoria, attenuando le tendinopatie e le artropatie, rendendo la crioterapia efficace per chi soffre di questi disturbi in modo cronico e per gli sportivi che, con l’intenso allenamento, stressano molto articolazioni e muscoli.
  • La tonificazione dei tessuti. Il freddo rigenera l’epidermide, ossigenando i tessuti e rendendoli più elastici e compatti, privilegiando quindi l’impiego della crioterapia in medicina estetica e nei trattamenti di benessere, in quanto estremamente efficace per contrastare la cellulite.
  • Un’azione depurativa. Il freddo stimola il microcircolo del sangue, sbloccando le stasi linfatiche che generano accumuli di grasso localizzato e ritenzione di liquidi. La crioterapia si rivela così particolarmente efficace contro gli inestetismi provocati dalla ritenzione di liquidi, il gonfiore e la pesantezza agli arti inferiori.

CRIOTERAPIA LOCALE E CRIOTERAPIA SISTEMICA: DIFFERENZE E VANTAGGI
L’avanzamento tecnologico e lo sviluppo delle terapie legate alla crioterapia hanno portato a due principali metodi di applicazione di questo trattamento: la crioterapia sistemica e la crioterapia localizzata. Ognuna di queste tecniche apporta specifici vantaggi e ha differenti ambiti di applicazione.
La crioterapia sistemica, o total body, consiste nell’immersione totale e controllata del corpo all’interno di una camera criogenica raffreddata con azoto liquido, detta anche criocamera, al cui interno la temperatura può arrivare fino a -140°. Un trattamento di crioterapia sistemica dura pochi minuti e scatena una forte vasodilatazione che coinvolge tutto il corpo, agendo su dolori articolari, fibromialgia, ritenzione di liquidi e favorendo il recupero post allenamento, la depurazione dalle tossine e l’accelerazione del metabolismo.
E’ possibile leggere qui l’articolo di approfondimento dedicato a questa particolare tecnica.
La crioterapia localizzata, o locale, agisce invece in modo mirato e più in profondità rispetto alla crioterapia sistemica, trovando applicazione in una specifica parte del corpo tramite un getto di azoto vaporizzato. La crioterapia locale permette di affrontare in maniera circoscritta problematiche di tipo medico-fisioterapico e inestetismi estetici di diversa natura, ottenendo benefici nella cura e prevenzione di:
  • Infiammazioni e lesioni muscolari localizzate.
  • Postumi da trauma.
  • Tessuti danneggiati.
  • Dermatite atopica.
  • Riduzione della cellulite.
  • Trattamento e riduzione degli accumuli adiposi.
  • Tonificazione di pelle e tessuti.
  • Trattamenti anti-age.
  • Stimolazione cutanea per la produzione di collagene.

CENTRO MEDICO ECLEPTA: TECNOLOGIA E PREPARAZIONE PER LA CRIOTERAPIA LOCALE
Il nostro centro medico è altamente specializzato per eseguire tutti i trattamenti di crioterapia, contando su personale esperto e qualificato e il migliore strumento di crioterapia localizzata presente sul mercato.
Cryo Science Penguin è infatti il dispositivo mobile per effettuare trattamenti di crioterapia localizzati più efficace al momento. Cryo Science Penguin è distribuito da O2H Srl, primo distributore in Italia di strumenti per la crioterapia.
Puntiamo all’eccellenza e vogliamo offrire ai nostri pazienti la migliore competenza, cercando il costante aggiornamento professionale e le attrezzature più innovative e performanti presenti sul mercato. Scegli la qualità per il tuo benessere, prova i benefici della crioterapia localizzata e di Cryo Science Penguin per ottenere degli ottimi risultati.
Contattaci per avere maggiori informazioni, saremo felici di aiutarti.



B-Well Srl Sede Legale
Via Alessandro Serpieri,11 00197 Roma

Torna ai contenuti