Eclepta Blog - Centro Medico Eclepta

Vai ai contenuti

Alimentazione chetogenica: cos'è la dieta chetogenica

Centro Medico Eclepta
Pubblicato da Eclepta in Nutrizione · 23 Febbraio 2021
Tags: alimentazionenutrizione
Alimentazione chetogenica: cos'è la dieta chetogenica
Ridurre i carboidrati per bruciare grassi, scopri la dieta chetogenica
Hai mai sentito parlare di dieta chetogenica? Sai cos’è? L’alimentazione chetogenica è una strategia nutrizionale che favorisce il dimagrimento inducendo lo stato di chetosi nell’organismo. La chetosi è un fenomeno fisiologico generato dall’assenza o da uno scarso apporto di carboidrati nell’alimentazione: una dieta chetogenica prevede quindi una drastica riduzione dei carboidrati, a favore di un maggiore consumo lipidico.
Una dieta deve soddisfare delle specifiche esigenze personali, in term ini di nutrienti per affrontare le giornate o/e per il raggiungimento di particolari obiettivi. Per questo, quando si parla di alimentazione, è sempre opportuno affidarsi a specialisti e centri qualificati che sappiano individuare il percorso alimentare più indicato in base anche alle necessità della persona, senza mettere in pericolo la sua salute. In questo articolo ti spiegheremo i vantaggi dell’alimentazione chetogenica, i casi in cui è indicata e gli specialisti delle scienze della nutrizione a Roma.

CHE COS’È L’ALIMENTAZIONE CHETOGENICA
La dieta chetogenica è un trattamento alimentare basato su un ridotto apporto di carboidrati alimentari (inferiori a 30 gr/die) per indurre l’organismo a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sua sopravvivenza, sfruttando i depositi di lipidi depositati nel tessuto adiposo.
Un’alimentazione chetogenica prevede quindi l’assunzione di una quantità di carboidrati insufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico del corpo, il quale è così costretto ad utilizzare substrati differenti. Qualora le calorie introdotte con l’alimentazione siano inferiori al fabbisogno energetico, il processo di chetosi instaurato induce l’organismo a consumare il grasso in eccesso come fonte energetica principale. Questo stato ha come conseguenza, la stimolazione del dimagrimento, perché i grassi depositati vengono utilizzati come principale fonte energetica.
A seconda degli obiettivi da raggiungere, l’alimentazione chetogenica può essere caratterizzata da:
  • Un basso apporto calorico;
  • Un basso apporto di carboidrati;
  • Un normale contenuto di proteine;
  • Un più alto contenuto di lipidi.

QUANDO È INDICATA LA DIETA CHETOGENICA E I SUOI VANTAGGI
L’alimentazione chetogenica è una strategia dimagrante basata sulla drastica riduzione del consumo di carboidrati per generare uno stato di chetosi nell’organismo che, in assenza di zuccheri da consumare, inizia a produrre energia a partire dai grassi forniti con l’alimentazione, e in presenza di un ridotto apporto calorico, a consumare il grasso del tessuto adiposo. È chiaro che una dieta di questo tipo deve essere prescritta e monitorata da un nutrizionista qualificato, in grado di valutare l’idoneità a sottoporsi a un simile regime alimentare. La dieta chetogenica viene utilizzata soprattutto in questi contesti:
  • Per il dimagrimento (liposuzione alimentare);
  • Per il trattamento di patologie metaboliche di origine genetica;
  • Per riduzione i sintomi associati all’epilessia infantile farmaco resistente;
  • Nel trattamento di emicranie ricorrenti;
  • Nel trattamento di varie forme tumorali a carico del sistema nervoso centrale ma non solo;
  • Nel trattamento delle apnee ostruttive durante il sonno;
  • Nel trattamento della sindrome metabolica e della steatosi epatica;
  • Nel trattamento della sindrome dell’ovaio policistico associato a insulino resistenza.

Generalmente da un’alimentazione chetogenica si ottengono i seguenti benefici:
  • Perdita di peso in regime di dieta chetogenica ipocalorica;
  • Maggiore controllo di glicemia e insulinemia (i cui valori diventano più bassi e costanti);
  • Aumento del metabolismo dei grassi per soddisfare il fabbisogno energetico;
  • Incremento del dispendio calorico globale grazie all’aumento delle funzioni metaboliche generali dell’organismo.

CENTRO MEDICO ECLEPTA. IL NOSTRO IMPEGNO PER IL TUO BENESSERE
Se dalle informazioni che ti abbiamo fornito ritieni che una dieta chetogenica possa essere una soluzione adeguata alle tue necessità, puoi richiedere una consulenza presso i nostri nutrizionisti per individuare la strategia migliore da seguire, in base agli obiettivi che vorresti raggiungere e alle tue condizioni fisiche. Il nostro centro medico offre diversi e specifici servizi nell’ambito nutrizionale, monitorando costantemente i progressi e le condizioni fisiche dei pazienti, per assicurare loro la migliore forma e benessere possibili.
Rivolgendoti al nostro centro potrai usufruire di:
  • Visita nutrizionistica;
  • Analisi bioimpedenziometrica della composizione corporea;
  • Percorsi nutrizionali per sportivi;
  • Dieta chetogenica.

Durante la prima visita nutrizionistica verrai sottoposto ad un’analisi bioimpedenziometrica che ci permetterà di conoscere il tuo peso, valutando nel dettaglio la tua composizione corporea. Questo ci consentirà di ottenere un quadro preciso sulla tua condizione di partenza e di individuare la strategia nutrizionale migliore per aumentare il tuo benessere e per migliorare la tua condizione fisica. Contattaci per conoscere meglio il nostro metodo e per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno, siamo a tua disposizione.



B-Well Srl Sede Legale
Via Alessandro Serpieri,11 00197 Roma

Torna ai contenuti