fbpx
medicina dello sport

Medicina dello sport: l’importanza della prevenzione

La medicina dello sport si occupa in prima istanza di prevenzione.

In seguito all’abolizione della leva obbligatoria (e di conseguenza della visita di leva) e della visita medica scolastica, ormai la visita medico sportiva è rimasta l’unica opportunità, nella medicina dello sport, di screening cardiovascolare nella popolazione generale che pratica o vuole intraprendere un’attività sportiva.

Per questo motivo risulta fondamentale per individuare la maggior parte di quelle patologie, potenzialmente fatali, che possono presentarsi in maniera paucisintomatica o addirittura asintomatica.

Evento che può verificarsi sia nella popolazione più giovane, pediatrica ed adolescenziale, e ancor più nei giovani adulti e nei cosiddetti “atleti master”, in cui i fattori di rischio possono guidare il medico dello sport nell’Iter diagnostico terapeutico, ma per i quali risulta più complesso il riconoscimento di eventuali sintomi di origine cardiaca.

La visita medico sportiva, quindi, è un’opportunità per valutare il proprio stato di salute e la propria efficienza cardiovascolare.

Medicina dello Sport: Eclepta

Incarnando questi presupposti, presso il nostro Centro, troverete Specialisti in medicina dello sport altamente disponibili e pronti ad effettuare una valutazione completa, di base cardiovascolare, finalizzata ad individuare eventuali segni o “semplici indizi” che, con l’ausilio di esami di II livello (e.g. Ecocardiogramma mono-bidimensionale e color Doppler; Elettrocardiogramma da sforzo massimale; Elettrocardiogramma dinamico delle 24 ore secondo Holter etc), possano permettere, nella stragrande maggioranza dei casi, di escludere, o, purtroppo, identificare precocemente le patologie causa di morte improvvisa.

Per quanto concerne le tipologie di visite, distinguiamo:

  • visita medico sportiva per attività NON AGONISTICA;
  • visita medico sportiva per attività AGONISTICA.

In occasione della prima, il paziente/sportivo, oltre ad una attenta anamnesi della storia clinica e familiare, verrà sottoposto a misurazione della pressione arteriosa e ad un elettrocardiogramma di base a riposo.

In occasione della visita di idoneità sportiva AGONISTICA, invece, lo sportivo/atleta verrà sottoposto anche a:

  • esame delle urine;
  • esame spirometrico;
  • elettrocardiogramma da sforzo, mediante Step Test o Cicloergomentro, in base all’età ed alla disciplina sportiva.