fbpx
energia vibratoria

Energia vibratoria: efficace per la riabilitazione muscolare

Tutti i vantaggi dell’energia vibratoria muscolare

L’Energia Vibratoria Muscolare (EVM) è una tecnica innovativa e molto efficace per la riabilitazione muscolare. Questa terapia sfrutta l’effetto di compressione e decompressione dell’aria, generato da onde acustiche irradiate sulla pelle, per tonificare i tessuti muscolari.

L’EVM è adatta a tutte le fasce di età e viene impiegata per molteplici terapie: dalla cura di condizioni post-operatorie e post-traumatiche, al potenziamento della massa muscolare, all’incremento del benessere e della salute in generale.

Il lavoro passivo svolto dal macchinario, consente al paziente di sottoporsi a questo trattamento senza alcuno sforzo fisico. Tale caratteristica rende l’EVM particolarmente indicato per anziani con ridotto tono muscolare e persone con difficoltà motorie.

Vorresti conoscere gli altri benefici dell’energia vibratoria muscolare? In questo articolo ti forniremo tutte le indicazioni su questo trattamento ed i suoi molteplici impieghi.

Fisioterapia muscolare: cos’è l’EVM

L’EVM (Energia Vibratoria Muscolare) è un trattamento di fisioterapia volto ad incrementare il tono muscolare, sfruttando l’azione delle onde sonore sulla materia.

Attraverso uno specifico macchinario vengono irradiate su un’area del corpo delle vibrazioni sonore ad intensità variabile, compresa tra i 20 e i 300 HZ. Le vibrazioni vengono percepite dai recettori nervosi cutanei e muscolari, quindi trasmesse al sistema nervoso centrale. Questi stimoli attivano un meccanismo fisiologico che aumenta le funzioni propriocettive e cognitive del paziente, incentivando lo sviluppo del tessuto muscolare sotto diversi aspetti:

  • Aumentando il tono muscolare;
  • Incrementando la resistenza.

La terapia vibratoria agisce alternando rapidamente pressione e depressione dell’aria sul tessuto cutaneo ed è assolutamente indolore.

Energia vibratoria muscolare: campi di applicazione e i benefici

L’energia vibratoria muscolare ha un impiego molto ampio, dalla fisioterapia, a trattamenti per incrementare le prestazioni sportive e il benessere in generale, alla neurologia. Di seguito analizzeremo nel dettaglio le differenti applicazioni e i relativi benefici di questo trattamento:

  • Riabilitazione – i muscoli rappresentano un apparato fondamentale per favorire il recupero. Si ricorre all’EVM soprattutto per terapie post-intervento, per rinvigorire i muscoli dopo una lunga degenza, o nelle fasi post-traumatiche, per rinforzare il tono muscolare e attenuare le infiammazioni.
  • Sport – in atleti e sportivi a livello amatoriale, l’EVM consente di aumentare la forza e la resistenza fisica, ridurre i tempi di recupero muscolare, incrementare il tono muscolare e stimolare il sistema linfatico, drenando liquidi e sbloccando i ristagni.
  • Salute e benessere – l’energia vibratoria muscolare è molto utile nella vita quotidiana, soprattutto per migliorare le condizioni fisiche di persone sedentarie o anziani. I benefici dell’EVM in questi casi sono il potenziamento della struttura muscolare per favorire una postura corretta e la posizione eretta; la stimolazione del circuito linfatico e venoso per alleviare il gonfiore agli arti inferiori, rimuovere stasi ed accumuli di liquidi.
  • Neurologia – nella neuro-riabilitazione, la terapia vibratoria rappresenta un’ottima alternativa alla chirurgia e alle terapie farmacologiche. La sua efficacia consiste nel favorire lo sviluppo e il mantenimento del tono muscolare attraverso il lavoro passivo del paziente, promuovendo l’attività motoria e l’apprendimento motorio.

Centro Medico Eclepta: il tuo riferimento per la fisioterapia Roma

Nei precedenti articoli ti abbiamo illustrato le caratteristiche dell’idrokinesiterapia Roma, della tecaterapia Roma e i diversi trattamenti di fisioterapia Roma che effettua il nostro centro medico. In ogni articolo abbiamo evidenziato il nostro metodo di lavoro nella fisioterapia, che prevede un percorso strutturato sulle peculiari esigenze del paziente ed il costante monitoraggio dei progressi compiuti.

L’energia vibratoria muscolare favorisce il recupero stabile e duraturo del tono muscolare, e riteniamo sia una delle terapie più innovative ed efficaci del momento, adatta al trattamento di diverse condizioni:

  • Recupero post-operatorio;
  • Recupero post-traumatico;
  • Miglioramento delle prestazioni atletiche;
  • Recupero post-esercizio;
  • Neuro-riabilitazione;
  • Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica;
  • Incremento della resistenza e tono muscolare in età avanzata.

L’EVM è un trattamento non invasivo ed assolutamente indolore, che non richiede alcuno sforzo da parte del paziente, soprattutto è una terapia adatta per qualsiasi età. Il nostro centro è attrezzato con ottimi macchinari, certificati e sicuri, per garantire la massima efficacia e comfort nei trattamenti di energia vibratoria muscolare.

Contattaci se hai bisogno di ulteriori informazioni, siamo a tua disposizione per fornirti qualsiasi chiarimento.