fbpx
camera criogenica

Camera criogenica: cos’è una criocamera e i suoi benefici

Scopri come aumentare il tuo benessere con la crioterapia

Stai cercando un metodo innovativo ed efficace per aumentare il tuo benessere e migliorare le tue prestazioni atletiche? Hai mai sentito parlare della crioterapia? La crioterapia è una tecnica che sfrutta le proprietà lenitive e ricostituenti del freddo per trattamenti di fisioterapia e di medicina estetica. La cura del freddo vanta origini molto antiche. Il costante progresso tecnologico ha consentito di realizzare macchine per la crioterapia sempre più performanti ed efficaci nei trattamenti, come la camera criogenica.

Come avrai già scoperto dai nostri articoli sulla crioterapia Roma e la crioterapia locale, la camera criogenica, detta anche criocamera, è il macchinario utilizzato per la crioterapia sistemica, la tecnica che prevede la totale immersione del corpo nel freddo. Vuoi conoscere meglio i benefici della crioterapia sistemica? Vuoi scoprire come funziona una camera criogenica? In questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla crioterapia e il nostro metodo per la crioterapia Roma.

Crioterapia sistemica: i vantaggi

La crioterapia sistemica è una terapia che prevede di esporre totalmente il corpo al freddo, sottoponendo l’organismo ad uno shock termico per alcuni minuti, necessari ad innescare l’abbassamento di temperatura corporea (a livello superficiale). La diminuzione della temperatura corporea genera una forte vasocostrizione. La crioterapia apporta diversi benefici all’organismo perché stimola il metabolismo, aumentando il consumo calorico giornaliero; sollecita la circolazione sanguigna; equilibra il sistema endocrino; rilascia livelli avanzati di endorfine; aumenta l’ossigenazione e l’apporto di sostanze nutritive, rivitalizzando le aree del corpo che ne hanno bisogno.

Dal punto di vista medico/fisioterapico la crioterapia sistemica esercita una potente azione antinfiammatoria, rivelandosi molto efficace per il trattamento di:

  • Lesioni muscolari e dolori articolari;
  • Tendinopatie;
  • Recupero post-esercizio;
  • Lombalgie e lombosciatalgie;
  • Osteoporosi;
  • Fibromialgia;
  • Artrite reumatoide;
  • Spondilite anchilosante;
  • Artrosi;
  • Artrite psoriasica;
  • Condizioni post-traumatiche, sovraccarico e infiammazione del sistema motorio;
  • Sclerosi multipla (SM);
  • Recupero atletico (biostimolazione);
  • Condizioni post-traumatiche di tessuti molli.

L’azione della crioterapia sistemica è efficace anche per trattamenti di medicina estetica, come:

  • Trattamenti detossinanti;
  • Riduzione della cellulite e attenuazione degli accumuli di grasso;
  • Trattamenti anti-aging, per la tonificazione di pelle e tessuti;
  • Accelerazione del metabolismo.

Oltre i benefici elencati, la crioterapia sistemica migliora i processi cognitivi, aumentando la concentrazione, migliorando la qualità del sonno e riducendo la stanchezza e la fatica.

Crioterapia sistemica e camera criogenica

Come ti abbiamo spiegato nel precedente paragrafo, la crioterapia sistemica, o total body, prevede che la persona sia completamente esposta al freddo. Per questo scopo in passato si utilizzavano tecniche che prevedevano l’immersione del corpo in vasche di ghiaccio, mentre oggi si utilizzano le camere criogeniche.

Una camera criogenica, o criocamera, è un ambiente raffreddato con azoto liquido, al cui interno si possono raggiungere temperature molto basse, fino a -140°. In una criocamera, a differenza della criosauna, il corpo è completamente esposto al freddo, scatenando una reazione diffusa su tutto l’organismo, dal momento che viene coinvolto anche l’apparato respiratorio. Le criosaune, invece, consentono un’esposizione parziale al freddo, dal momento che la testa rimane al di fuori del macchinario.

Date le bassissime temperature che interessano le camere criogeniche, è di grandissima importanza scegliere centri di crioterapia che utilizzino macchinari sicuri, in grado di monitorare le condizioni fisiche della persona che si sottopone al trattamento e di intervenire in caso di problemi. Vorresti conoscere la migliore camera criogenica a Roma?

Centro Medico Eclepta: la criocamera tecnologica e sicura

La sicurezza e l’altissima qualità dei trattamenti sono elementi prioritari per il nostro centro medico, per questo motivo, per i trattamenti di crioterapia, abbiamo scelto dei partner eccellenti, in grado di fornire strumenti tecnologici e certificati. Le nostre attrezzature sono fornite da Cryo Plus, il primo distributore italiano di macchinari per la crioterapia sistemica.

La criocamera di Cryo Plus offre le più elevate certificazioni di qualità ed efficienza del mercato: è la camera criogenica più fredda che esista al momento ed è certificata per impieghi medico sanitari, estetici e per trattamenti fisioterapici. L’azoto liquido impiegato per il raffreddamento della criocamera è fornito da Sapio, l’azienda leader in Italia per la produzione di gas per scopi medici. La criocamera di Cryo Plus presenta le seguenti caratteristiche esclusive:

  • È l’unica criocamera presente sul mercato che consente di effettuare trattamenti di crioterapia sistemica o total body.
  • La camera dispone di postazione singola per garantire maggiore comfort al paziente.
  • L’aria all’interno della camera è respirabile. La camera è infatti dotata di una tecnologia che utilizza azoto per il raffreddamento dell’aria. L’azoto non rimane nell’ambiente e il paziente non entra a contatto con esso.
  • Massima libertà di movimento. La camera ha un ampio spazio interno per il maggior comfort del paziente.
  • La criocamera è provvista di una finestra regolabile che può essere aperta per non generare senso di costrizione o claustrofobia.
  • La camera è equipaggiata di sensori per il rilevamento della temperatura ambientale e dell’ossigeno.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulla crioterapia Roma e sulla nostra criocamera, contattaci. Saremo felici di fornirti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno su questo trattamento.