fbpx
Crioterapia Roma

Crioterapia Roma: locale vs sistemica, scopri i vantaggi

Tecnologia e scienza al servizio del tuo benessere

La crioterapia è una tecnica molto antica, che impiega il freddo a scopo terapeutico per le sue importanti proprietà lenitive e ricostituenti. Ti sarà capitato di mettere del ghiaccio su una parte del tuo corpo contusa o ferita per attenuare il dolore? Il principio della crioterapia è lo stesso, solamente più sofisticato. L’avanzamento tecnologico ha reso infatti la crioterapia un trattamento molto specifico e raffinato, articolato in due principali metodi per la cura e il benessere del corpo: la crioterapia localizzata e la crioterapia sistemica. Vorresti conoscere le differenze e i vantaggi di queste due tecniche di crioterapia Roma?

Negli articoli precedenti ti abbiamo illustrato le caratteristiche della crioterapia localizzata e della crioterapia sistemica, in questo articolo metteremo a confronto questi due metodi, illustrandoti le differenze e i vantaggi di ognuno, e indicandoti gli  specialisti della crioterapia Roma.

Crioterapia Roma: cos’è e come funziona

Per capire meglio la crioterapia cos’è e il suo modo di agire devi pensare a tutte le volte che utilizzi il freddo per curare una lesione, una contusione, un trauma muscolare o un arrossamento. Il freddo apporta importanti benefici all’organismo perché innesca diversi tipi di reazioni:

  • Effetto analgesico. Il freddo induce uno stato di ipotermia a livello della pelle che impedisce la trasmissione degli impulsi dolorosi.
  • Effetto antiedemigeno. Il freddo allevia fortemente il gonfiore perché induce la vasocostrizione, che impedisce la formazione di ecchimosi, causate dallo stravaso di sangue nei tessuti (il principio per cui si applica del ghiaccio su un occhio nero).
  • Azione antispastica e miorilassante. Il freddo è una terapia largamente impiegata negli ambiti sportivi perché è in grado di sciogliere i muscoli e rilassarli.

La crioterapia Roma utilizza le proprietà del freddo per diversi scopi, che spaziano dalla fisioterapia, alla medicina sportiva, ai trattamenti estetici. L’azione analgesica e antinfiammatoria del freddo attenua le tendinopatie e le artropatie: la crioterapia è quindi un trattamento fortemente consigliato per chi pratica un’intensa attività sportiva o svolge lavori fisici usuranti. La vasocostrizione e vasodilatazione innescate dallo shock termico dell’esposizione al freddo, svolgono un’azione molto efficace contro gli inestetismi che derivano dalla ritenzione di liquidi (cellulite, buccia d’arancia, edemi, gonfiore agli arti inferiori, ecc..): grazie a queste caratteristiche la crioterapia è anche un ottimo trattamento estetico e di benessere.

Crioterapia sistemica vs crioterapia locale: differenze e vantaggi

Ora che hai capito che cos’è la crioterapia e come agisce sull’organismo è arrivato il momento di approfondire le principali tecniche utilizzate per la crioterapia Roma. I metodi principali di crioterapia sono la crioterapia sistemica e la crioterapia localizzata. La crioterapia sistemica consiste in un’immersione controllata e totale in un ambiente freddo, mentre la crioterapia localizzata (o locale) impiega il freddo in modo mirato, agendo su una zona del corpo limitata e circoscritta. Di seguito troverai una spiegazione più dettagliata sul tipo di azione che svolgono questi due metodi di crioterapia e gli specifici benefici che sono in grado di apportare.

Crioterapia Sistemica

La crioterapia sistemica è un’immersione totale e controllata del corpo in un ambiente freddo, chiamato criocamera. La criocamera è una camera criogenica, raffreddata con azoto liquido, al cui interno la temperatura può toccare fino a -140°. Nel giro di pochi minuti, l’esposizione al freddo scatena una forte vasodilatazione in tutto il corpo, svolgendo un’azione rigenerante anche sull’apparato respiratorio, dal momento che la persona respira aria fredda all’interno della camera. La crioterapia è molto efficace per il trattamento di:

  • Lesioni muscolari
  • Dolori articolari
  • Recupero post allenamento
  • Fibromialgia
  • Depurazione da tossine.
  • Ritenzione di liquidi.
  • Accelerazione del metabolismo.
  • Tonificazione e rassodamento di tessuti.

Crioterapia localizzata

La crioterapia localizzata agisce in modo più profondo e circoscritto della crioterapia sistemica, eseguendo dei trattamenti di crioterapia su parti del corpo delimitate, come il viso, interessate da problematiche di tipo estetico e fisioterapico.

  • I trattamenti di crioterapia localizzata al viso sono estremamente efficaci per contrastare i segni dell’invecchiamento. I trattamenti criofacciali, o cryofacials, vengono effettuati con un manipolo che emette un flusso di azoto liquido, raffreddando rapidamente la pelle, raggiungendo temperature inferiori al punto di congelamento. In questo modo si stimola la produzione di collagene, aumentando l’elasticità della pelle, attenuando le rughe e levigando le linee sottili.I trattamenti criofacciali presentano dei vantaggi significativi, in quanto:
  • Non sono invasivi e sono indolore. Non vengono praticate punture e la pelle non viene toccata con nessuna attrezzatura. L’unica sensazione che viene avvertita durante il trattamento è una corrente d’aria fresca sopra su viso, collo e cuoio capelluto.
  • Hanno una breve durata. Una seduta dura circa 20 minuti e garantisce totale comfort e relax.
  • Offrono risultati immediati. I benefici di un trattamento cryofacial sulla pelle sono visibili dalla prima seduta e migliorano nel tempo. Con trattamenti regolari la pelle diventa più luminosa, più soda e la carnagione diventa più chiara.
  • Riempiono le linee sottili e attenuano le rughe. La crioterapia localizzata stimola la produzione di collagene, riempiendo le linee sottili e attenuando le rughe già dal primo trattamento. Con trattamenti frequenti e regolari le rughe si appianano e diminuiscono.
  • Rimuovono le cicatrici da acne. La crioterapia localizzata riduce rossori, irritazioni e le cicatrici dell’acne visibili.
  • Sono sicuri. Ci si può sottoporre anche ad un trattamento di crioterapia localizzata al giorno senza rischi per la pelle o per la salute.
  • Donano un aspetto più giovane in modo naturale, perché non vengono utilizzate sostanze chimiche aggressive o farmaci.

La crioterapia localizzata può essere estesa anche ad altre aree del corpo, per trattamenti di diverso genere:

  • Pelle assottigliata;
  • Riduzione di linee sottili e rughe;
  • Riduzione della cellulite;
  • Riparazione della pelle in zone interessate da psoriasi, dermatiti, imperfezioni e acne;
  • Aumento del metabolismo e stimolazione del grasso bruno;
  • Miglioramento della qualità del sonno;
  • Recupero post-traumatico;
  • Tendinopatie;
  • Tonificazione dei tessuti.

Centro medico Eclepta. Il riferimento per la crioterapia Roma

La crioterapia è un trattamento estremamente efficace per il benessere del corpo, le cui applicazioni e benefici sono pressoché sconfinati: dal recupero muscolare, alla cura di lesioni e infiammazioni, al trattamento degli inestetismi di viso e corpo. Il nostro centro medico utilizza macchinari innovativi e altamente performarti per i trattamenti di crioterapia Roma, che ti permetteranno di vivere un’esperienza diversa e insolita nel massimo comfort e sicurezza, contando sulla presenza di personale esperto e qualificato.

Gli strumenti utilizzati per la crioterapia sono distribuiti da Cryo Plus, il primo distributore in Italia di strumenti di questo genere. Tali strumenti sono dotati di certificazioni per impieghi medico sanitari, estetici e per trattamenti fisioterapici, e sono:

  • Cryo Science Penguin, il dispositivo mobile per effettuare trattamenti di crioterapia localizzata, molto efficace per curare lesioni, infiammazioni e tessuti danneggiati, per la cura e la prevenzione degli inestetismi e per i trattamenti anti-age.
  • Cryo Science Arctic, la criocamera per effettuare trattamenti di crioterpia sistemica più fredda, efficiente e sicura che esista al momento. L’azoto liquido utilizzato per il raffreddamento della criocamera è fornito da Sapio, l’azienda leader in Italia per la produzione di gas per fini medici. Questa criocamera contente di sottoporsi alla crioterapia sistemica in totale comfort e sicurezza, garantendo un benessere diffuso e generalizzato, dal punto di vista medico-fisioterapico ed estetico.

Puntiamo all’eccellenza e vogliamo offrire ai nostri clienti la migliore competenza ed innovazione. Scegli il meglio per il tuo benessere, prova i benefici della crioterapia localizzata e otterrai degli ottimi risultati. Contattaci per avere maggiori informazioni, saremo felici di aiutarti.