fbpx
nutrizionista sportivo roma

Nutrizionista sportivo Roma: per la tua forma migliore

Potenzia il benessere, incrementa le tue prestazioni

Una corretta alimentazione è essenziale per apportare dei nutrienti che garantiscano il giusto funzionamento dell’organismo, in base alle specifiche esigenze della persona e al suo stile di vita. Come avrai potuto leggere dal precedente articolo sulle scienze della nutrizione Roma, un nutrizionista è lo specialista medico che si occupa della preparazione di piani alimentari personalizzati, per il raggiungimento di una forma fisica ottimale. Per uno sportivo, o un atleta, il sostegno di un nutrizionista è indispensabile per soddisfare delle necessità energetiche commisurate alla frequenza e all’intensità degli allenamenti, incrementando le prestazioni e il benessere dell’organismo. Vorresti trovare un nutrizionista sportivo Roma, qualificato e in grado di individuare l’alimentazione migliore per il tuo allenamento?

In questo articolo troverai delle informazioni sull’importanza del ruolo di un nutrizionista per uno sportivo e ti indicheremo il migliore centro medico a Roma a cui rivolgerti per richiedere la consulenza di un nutrizionista sportivo a Roma qualificato.

Nutrizionista sportivo Roma: cosa fa

Un nutrizionista sportivo è il professionista designato per elaborare un piano alimentare che contenga tutti i nutrienti necessari a garantire il conseguimento degli obiettivi di allenamento e la salute dello sportivo/atleta. Un nutrizionista sportivo individua quindi gli alimenti, la loro quantità e le modalità di assunzione, in base all’attività sportiva svolta e al dispendio energetico dello sportivo, consentendogli di ottenere i maggiori benefici possibili.

Per gli atleti i piani nutrizionali variano in base alle esigenze individuali, al tipo di sport praticato, alla frequenza dell’allenamento e alla tipologia di attività:

  • Dilettantistica;
  • Agonistica;
  • Professionistica.

In base a questi parametri un nutrizionista sportivo elabora piani alimentari personalizzati per:

  • Aumentare la massa magra/muscolare;
  • Diminuire la massa grassa;
  • Garantire lo stato di salute migliore.

I piani alimentari possono anche prevedere l’assunzione di integratori alimentari ed energetici, che sostengano l’atleta/sportivo durante il periodo di allenamento e/o in fase di gara.

Nutrizionista sportivo Roma: sport e alimentazione

Per una persona che pratica sport, a qualsiasi livello, un’alimentazione corretta è fondamentale per il conseguimento degli obiettivi: dal semplice miglioramento del benessere fisico, al raggiungimento della forma fisica migliore per gareggiare in una competizione. Un nutrizionista sportivo qualificato è un professionista che agisce nell’interesse dell’atleta, permettendogli di raggiungere la forma fisica ottimale, mantenendolo in salute. Per garantire il rispetto di tali parametri un nutrizionista sportivo deve:

  • Conoscere i meccanismi biochimici e fisiologici della digestione, i processi metabolici e riconoscere condizioni di malnutrizione, per eccesso o difetto di nutrienti;
  • Valutare la composizione corporea in modo accurato con tecniche e metodi di misura efficaci (plicometria, bioimpedenziometria, calorimetria, ecc..);
  • Definire gli apporti energetici e alimentari che rechino il corretto apporto di macronutrienti e micronutrienti a qualsiasi tipologia di atleta;
  • Assicurarsi che l’atleta assuma gli alimenti e i nutrienti in modo corretto, per il mantenimento del suo stato di salute e il miglioramento delle prestazioni atletiche;
  • Favorire lo sviluppo di una coscienza alimentare nell’atleta, che lo porti a vivere in armonia con il cibo, scongiurando il rischio di disturbi alimentari.
  • Organizzare i ritmi alimentari, favorendo la corretta distribuzione energetica durante la giornata, in base agli orari di allenamento e/o delle gare, formulando schemi alimentari appropriati.

Centro Medico Eclepta. Gli esperti di alimentazione sportiva

Il nostro centro medico è altamente specializzato nell’individuare la corretta alimentazione per sportivi di qualsiasi livello. Che tu sia un atleta a livello agonistico o un semplice appassionato che pratica attività sportiva per mantenersi in forma, un nutrizionista sportivo a Roma rappresenta un valido supporto per incrementare la tua forma fisica, il tuo benessere e migliorare significativamente le tue performance atletiche.

I nostri nutrizionisti valutano le condizioni fisiche con tecniche innovative ed efficaci. L’analisi bioimpedenziometrica è l’esame che consente di individuare esattamente il peso della persona e di effettuare una precisa analisi della situazione di partenza, evidenziando le criticità su cui intervenire per garantire il raggiungimento degli obiettivi.

L’elaborazione di piani nutrizionali individuali e personalizzati, le periodiche visite di controllo e il supporto (all’occorrenza) di uno psicoterapeuta, sono elementi essenziali per garantire la salute psico-fisica dei nostri pazienti, soprattutto per atleti e sportivi che sono sottoposti a forti stress emotivi. Se vuoi ottenere il meglio dal tuo allenamento e senti la necessità di incrementare le tue prestazioni, rivolgiti a degli esperti in grado di capire le tue necessità e soddisfarle.

Il nostro centro medico è a tua disposizione, contattaci per ulteriori chiarimenti, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.