fbpx
tecarterapia roma

Tecarterapia Roma: rapida guarigione da traumi e lesioni

Un metodo efficace per la guarigione delle lesioni muscolo-scheletriche

La Tecarterapia, o Tecar, è un trattamento elettromedicale per abbreviare i tempi di guarigione dei traumi e delle patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. È un trattamento di fisioterapia (scopri i nostri trattamenti di fisioterapia) che utilizza un dispositivo basato sul principio fisico del condensatore, in grado di generare energia sotto forma di calore su una specifica area anatomica da curare. Se soffri di infiammazioni o hai contratto una lesione muscolo-scheletrica, la Tecaterapia potrebbe rappresentare un’ottima soluzione per guarire e ottenere miglioramenti in breve tempo, affidandoti a fisioterapisti esperti nella Tecarterapia Roma.

La Tecarterapia agisce in due modalità, a seconda della tipologia di problema da trattare: la modalità capacitiva, per curare le lesioni dei tessuti molli, e la modalità resistiva, per i disturbi ossei, articolari, cartilaginei, ecc. In base all’energia erogata da uno specifico dispositivo, la Tecar sviluppa tre principali effetti: aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna. Scopri tutti i vantaggi di questo trattamento, approfondendo cos’è e come funziona la Tecarterapia Roma.

Tecarterapia Roma: cos’è e come funziona

Il termine Tecar significa Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo. La Tecarterapia è un trattamento elettromedicale utilizzato per il trattamento di traumi e infiammazioni dell’apparato muscolo-scheletrico. Questa terapia è particolarmente efficace per ridurre il dolore e per accelerare i tempi di guarigione dei tessuti lesionati.

La Tecarterapia è una termoterapia endogena. La parola “termoterapia” si utilizza per tutte le terapie che utilizzano il calore a scopo curativo, per guarire affezioni dolorose muscolari e articolari. Il termine “endogena” si riferisce alla capacità dello strumento utilizzato per la Tecar di indurre la produzione di calore a partire dall’interno del corpo (calore endogeno). Lo strumento utilizzato per la Tecarterapia, quindi, stimola la produzione di calore sulla parte anatomica lesionata: il corpo del paziente collabora così in modo attivo alla sua guarigione.

La strumentazione Tecar

Lo strumento utilizzato per la Tecarterapia utilizza il principio fisico del condensatore. In fisica il condensatore è un componente elettrico che accumula l’energia in un campo elettrostatico.

Il macchinario Tecar è quindi un generatore di energia che, tramite dei manipoli e una piastra neutra (che chiude il circuito elettrico), trasferisce l’energia sotto forma di calore attraverso il tessuto da trattare. In base alla tipologia di trasferimento energetico (capacitivo o resistivo) si ottengono risultati differenti e specifici sui tessuti biologici.

Modalità capacitiva e modalità resistiva

Il dispositivo impiegato nella Tecarterapia lavora secondo due modalità: la modalità capacitiva e la modalità resistiva:

  • La modalità capacitiva è efficace per il trattamento di lesioni e danni ai tessuti molli, che esercitano una bassa resistenza alla corrente. Utilizzando una piastra mobile isolata vengono curate lesioni a muscoli, cute, tessuto connettivale, vasi sanguigni e vasi linfatici.
  • La modalità resistiva è utilizzata per il trattamento dei tessuti con un’alta resistenza al passaggio di corrente. Attraverso una piastra mobile non isolata vengono curate infiammazioni e lesioni alle ossa, alle articolazioni, ai tendini, ai legamenti, e alle cartilagini.

Tercarterapia Roma: i benefici

A seconda della quantità di energia sprigionata dal dispositivo Tecar si possono ottenere tre principali tipologie di azione: l’incremento del microcircolo, la vasodilatazione e l’incremento della temperatura interna. Per incrementare il microcircolo il fisioterapista imposta lo strumento a un basso livello energetico (atermia); per generare la vasodilatazione il livello energetico è intermedio (medio-termia); per aumentare la temperatura interna il dispositivo deve erogare un alto livello energetico (ipertermia). Ognuno dei tre livelli energetici è quindi associato ad un determinato effetto biologico ed è in grado di apportare gli specifici benefici di seguito elencati:

  • Incremento del microcircolo. L’incremento del microcircolo aumenta la circolazione sanguigna all’interno dei vasi di piccole dimensioni (capillari, venule, arterioli, ecc…). Questo tipo di azione riduce il dolore e l’infiammazione in fase acuta, cura le lesioni muscolari e diminuisce gli edemi.
  • Vasodilatazione. La vasodilatazione aumenta la circolazione sanguigna dei vasi arteriosi e venosi. Questo processo contribuisce alla guarigione delle contratture muscolari e dei problemi di circolazione sanguigna più gravi, migliorando il drenaggio linfatico e il trofismo muscolare.
  • Incremento della temperatura interna. L’incremento della temperatura interna sviluppa calore endogeno sull’area anatomica trattata. In questo modo si attenuano le infiammazioni croniche, le fibrosi tissutali, le rigidità articolari, ecc.

Centro Medico Eclepta. Il tuo riferimento per la Tecarterapia Roma

La Tecarterapia è un trattamento estremamente efficace per curare traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Un’attrezzatura tecnologica e performante e la competenza e all’esperienza del fisioterapista, sono elementi  di fondamentale importanza per la corretta riuscita dei trattamenti di Tecarterapia Roma. Il nostro centro medico si avvale della collaborazione di aziende altamente specializzate nella produzione di dispositivi Tecar e di tutti gli strumenti più efficaci ed innovativi nel settore della fisioterapia:

  • Human Tecar è l’azienda leader nel settore dell’healtcare, per la produzione di tecnologie, prodotti funzionali e tecniche manuali, destinati alla fisioterapia.
  • Tecnobody è l’azienda italiana altamente specializzata nella progettazione meccanica, elettronica, di software e di protocolli clinici.

I nostri fisioterapisti sono costantemente aggiornati sulle terapie più efficaci e innovative del settore, per consentire ai nostri pazienti di vivere pienamente la propria vita, in salute e benessere. Affidati ai nostri trattamenti e migliora la qualità della tua vita. Nel nostro centro di fisioterapia Roma troverai la soluzione a tutte le problematiche che vorresti risolvere. Contattaci per avere maggiori informazioni sulla Tecarterapia Roma o per richiedere un appuntamento, saremo felici di darti tutte le risposte e i chiarimenti di cui hai bisogno.