fbpx
Fisioterapia Roma

Fisioterapia Roma: tecnica e tecnologia per il tuo benessere

Scegli professionisti qualificati e tecniche innovative per essere sempre in forma

Cosa significa, per te, prenderti cura di te stesso? Comprare qualcosa che ti piace? Regalarti una giornata di relax? Stare con le persone che ami? Sono bellissime risposte, ma queste sono azioni che contribuiscono ad aumentare il tuo benessere interiore: cosa fai per incrementare la tua salute e il benessere del tuo corpo? Tante persone si abituano a convivere con piccoli dolori, piccole infiammazioni e vizi della postura, ignorando che possano nel tempo progredire e diventare disturbi molto fastidiosi.

 

La fisioterapia è la disciplina medica che cura e previene complicazioni muscolo-scheletriche, qualsiasi sia la loro causa. Migliorare la tua vita e coltivare un crescente benessere richiede mettersi in gioco e cercare una soluzione adeguata a qualsiasi problema. Se hai dei fastidi a muscoli o articolazioni, cosa aspetti a richiedere il parere di un esperto? In questo articolo ti mostreremo che puoi risolvere ogni tuo punto debole con le più avanzate tecniche di fisioterapia e ti informeremo sui migliori centri di fisioterapia Roma.

 

Cosa fa un fisioterapista

Il fisioterapista è un professionista del settore della riabilitazione motoria funzionale e della rieducazione posturale. L’evoluzione di questa disciplina medica, unita al progresso tecnologico, ha ampliato notevolmente gli ambiti di specializzazione di un fisioterapista, rendendo questa figura professionale versatile e molto richiesta nello sport e in tutti gli ambiti connessi al benessere.

 

Siamo abituati a pensare a un fisioterapista come ad uno specialista a cui rivolgersi a seguito di un incidente o di un trauma, per la consueta riabilitazione. Un fisioterapista è in effetti uno specialista della riabilitazione post-traumatica, ma è anche molto di più. L’unione di fisioterapia e tecnologia permette di intervenire su moltissimi fronti, sviluppando tecniche innovative e sempre più efficaci nel contrastare problematiche muscolari, articolari e migliorare le prestazioni motorie di ogni persona a qualsiasi livello: dall’appassionato di sport, all’atleta agonista, al semplice utente che desidera mantenersi in forma.

 

Fisioterapia Roma: le innovazioni del settore

Un centro di fisioterapia di alto livello è una struttura che si mantiene in costante aggiornamento sulle tecniche più innovative ed efficaci, e utilizza una strumentazione tecnologica per monitorare i progressi delle persone durante una terapia. L’ausilio di macchinari di ultima generazione è molto importante per fornire dati oggettivi sullo status del paziente e aumentare l’efficacia dei trattamenti.

 

Nel settore della fisioterapia i trattamenti che stanno conoscendo un crescente impego, per il successo delle terapie e l’impiego di tecnologie evolute, sono:

 

  • La riabilitazione neuromotoria e/o neuordinamica. La riabilitazione neuromotoria consiste in un insieme di tecniche ed esercizi per il recupero delle funzioni motorie e per l’apprendimento di strategie adattative in pazienti colpiti da malattie neurologiche.
  • Il massaggio sportivo. Il massaggio sportivo viene praticato su atleti e persone che praticano un’intensa attività sportiva, per defaticare i muscoli e migliorare le prestazioni atletiche.
  • Idrokinesiterapia. L’ idrokinesiterapia è una riabilitazione motoria che prevede esercizi attivi o passivi in acqua,     favorendo il recupero del rom grazie all’assenza di gravità.
  • Fisioterapia pre-post operatoria. La fisioterapia pre e post-operatoria sono tutti quegli esercizi studiati per migliorare il recupero delle capacità motorie prima e dopo un intervento chirurgico.
  • Onde d’urto radiali. La fisioterapia a base di onde d’urto consiste in un’emissione controllata di onde meccaniche ad alta energia che agiscono efficacemente contro le infiammazioni grazie alla stimolazione cellulare indiretta.
  • Crioterapia. La crioterapia sistemica e crioterapia localizzata consentono di agire contro infiammazioni muscolo-scheletriche e di abbreviare il recupero post-allenamento.
  • Ultrasuoni e magnetoterapia. Gli ultrasuoni si usano per lenire il dolore in sciatalgie, nevriti e periartrite. La magnetoterapia è un trattamento in cui si impiega energia elettromagnetica per dimezzare i tempi di guarigione di patologie del sistema scheletrico e per stimolare la guarigione delle fratture.
  • Tecarterapia. La Tecarterapia è una tecnica che stimola l’energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori.
  • Energia vibratoria muscolare. Attraverso le vibrazioni, questa terapia riattiva il tono muscolare e favorisce il recupero post-infortunio e post-allenamento.
  • Kinesio taping consiste nell’applicazione di specifici cerotti elastici per la cura di lesioni muscolari, ortopediche e neurologiche per favorire il passaggio linfatico sotto cutaneo.
  • Bendaggio muscolare viene fatto attraverso particolari cerotti adesivi e coesivi per aumentare o diminuire il rom di una specifica articolzione
  • Programmi di riatletizzazione. I programmi di riatletizzazione sono terapie mirate a ripristinare le funzioni muscolari e ortopediche negli atleti a seguito di infortuni.
  • Riabilitazione del pavimento pelvico. La riabilitazione del pavimento pelvico consiste in esercizi per la riabilitazione di muscoli, fasce e tendini che sorreggono l’utero, la vescica, il retto e la vagina e la prostata per problematiche di incontinenza (post-parto, post-operazione etc )
  • Linfodrenaggio. Il linfodrenaggio è un massaggio utile a sbloccare i ristagni linfatici che causano gonfiore addominale e pesantezza agli arti inferiori.

 

Centro Medico Eclepta: i trattamenti migliori per la fisioterapia Roma

Il nostro centro medico è altamente specializzato nei trattamenti di fisioterapia Roma. Siamo in grado di fornire tutti i servizi che hai letto nell’elenco del precedente paragrafo, contando su un personale qualificato, in grado di strutturare terapie su misura, basate sulle esigenze e le necessità del singolo. Il nostro metodo di fisioterapia consiste nel monitoraggio costante dei progressi compiuti dai nostri clienti: partendo da un’analisi iniziale e effettuando periodici test, analizziamo dati che vengono raccolti con strumenti di massima precisione. In questo modo possiamo garantire un percorso terapeutico mirato e sempre aggiornato.

 

Utilizzare un’attrezzatura tecnologica e performante per i trattamenti di fisioterapia è indispensabile per la corretta riuscita di una terapia. Attraverso i nostri macchinari riusciamo a svolgere valutazioni precise ed oggettive e, soprattutto, a lavorare in modo efficace su ogni singolo caso. Abbiamo scelto delle aziende altamente specializzate per la produzione di questi strumenti:

 

  • Human Tecar, azienda leader nel settore dell’healtcare, per la produzione di tecnologie, prodotti funzionali e tecniche manuali, destinati alla fisioterapia.
  • Tecnobody, azienda italiana altamente specializzata nella progettazione meccanica, elettronica, di software e di protocolli clinici.
  • Cryo Plus, primo distributore italiano di strumenti di crioterapia, progettati da Cryo Science. La crioterapia è la tecnica che utilizza il freddo per scopi fisioterapici e per la medicina estetica. La crioterapia, con trattamenti total body e localizzati, consente di agire efficacemente su sintomatologie derivanti dall’allenamento intensivo, su infiammazioni articolari e tensioni muscolari.

 

Lavoriamo e siamo costantemente aggiornati sulle migliori terapie e i trattamenti più innovativi perché vogliamo che i nostri clienti vivano pienamente la propria vita, in salute e benessere. Affidati ai nostri trattamenti e migliora la qualità della tua vita, nel nostro centro di fisioterapia Roma e troverai la soluzione a tutte le problematiche che vorresti risolvere. Contattaci per avere maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento, saremo felici di darti tutte le risposte e i chiarimenti di cui hai bisogno.