fbpx
crioterapia Roma

Crioterapia Roma: arriva la Criocamera

Mantieniti in forma con una terapia innovativa, scegli il meglio per il tuo benessere

Quanto tieni alla tua forma fisica e al tuo benessere? Cosa faresti per mantenere la tua energia? Se le tue risposte a queste domande somigliano a “tanto” e “di tutto”, sei pronto a scoprire una delle innovazioni più interessanti per trattamenti di benessere: la crioterapia. La crioterapia è una tecnica in cui il freddo viene utilizzato per trattamenti medici ed estetici.

Chi si sottopone a questo tipo di trattamento accede a una criocamera, la cui temperatura interna raggiunge i -140° e sosta all’interno del macchinario per pochi minuti. L’efficacia della crioterapia è data dallo shock termico: il cambiamento di temperatura indotto dalla crioterapia stimola la circolazione sanguigna e linfatica, apportando diversi benefici all’organismo.

Hai voglia di provare un’esperienza di benessere diversa? Sei curioso? Scopri che cos’è la crioterapia e trova i migliori specialisti della crioterapia Roma.

Crioterapia: cos’è e come funziona

Prima di spiegarti la crioterapia cos’è e come riesce ad agire in modo tanto efficace, è opportuno specificare che quando si sceglie di sottoporsi a un trattamento del genere occorre selezionare centri specializzati, che adottano strumenti sicuri e certificati. Nella crioterapia il corpo si espone a una temperatura che oscilla tra i -100° ai -140°. Capirai che utilizzare macchinari sicuri, che consentano di monitorare le condizioni fisiche della persona e di intervenire in caso di problemi è una condizione prioritaria. Valuta accuratamente i posti che offrono trattamenti di crioterapia, per la tua sicurezza e per la corretta riuscita del trattamento.

In un trattamento di crioterapia il corpo viene sottoposto a uno shock termico in un’apposita criocamera, una camera criogenica, raffreddata con azoto liquido, al cui interno la temperatura può raggiungere temperature molto basse, fino a raggiungere i -140°. Un trattamento di crioterapia dura pochi minuti, il tempo necessario per innescare l’abbassamento di temperatura corporea (a livello superficiale). Diminuendo e ripristinando la temperatura del corpo si genera una forte vasodilatazione che attiva la circolazione sanguigna e linfatica. Questa reazione apporta diversi benefici all’organismo:

  • Riduzione della tensione muscolare: la crioterapia è molto efficace per chi pratica un’attività sportiva intensa o a livelli agonistici, perché esercita una potente azione antinfiammatoria, attenuando le tendinopatie e le artropatie.
  • Tonificazione dei tessuti: il freddo contrae e rigenera l’epidermide, rendendola più elastica e compatta.
  • Azione anticellulite: i processi di vasocostrizione e vasodilatazione indotti dalla crioterapia stimolano il microcircolo del sangue e favoriscono il drenaggio di liquidi. Ripetendo periodicamente il trattamento si può giungere a una notevole diminuzione di cellulite e della stasi linfatica.

Crioterapia sistemica: i benefici

La crioterapia sistemica è un trattamento di crioterapia più specifico e meno diffuso. Nella crioterapia sistemica o total body la persona entra completamente in una criocamera. Una criocamera si differenzia da una criosauna perché il corpo è completamente esposto al freddo, mentre nelle criosaune l’esposizione è parziale e la testa rimane al di fuori del macchinario. La crioterapia sistemica scatena una reazione completa dell’organismo al freddo perché coinvolge anche l’apparato respiratorio, che inala aria fredda, dando vita a un’esperienza totalizzante e ad un benessere più profondo.

Dal punto di vista medico/fisioterapico la crioterapia sistemica è molto efficace perché ha una potente azione antinfiammatoria, in grado di alleviare alcune patologie e migliorare la qualità della vita, agendo su:

  • Lesioni muscolari
  • Dolori articolari
  • Tendinopatie
  • Recupero post esercizio o post lesioni
  • Lombalgie
  • Lombosciatalgie
  • Postumi da trauma
  • Dermatite atopica
  • Osteoporosi
  • Fibromialgia

Si ricorre alla crioterapia sistemica anche per fini estetici, utilizzando il freddo per trattamenti anti-aging e per la cura degli inestetismi. La crioterapia estetica è utilizzata per questi tipi di trattamenti:

  • Depurazione da tossine
  • Riduzione della cellulite.
  • Attenuazione degli accumuli di grasso.
  • Tonificazione di pelle e tessuti.
  • Accelerazione del metabolismo.

Oltre i benefici elencati, la crioterapia sistemica apporta notevoli miglioramenti ai processi cognitivi: aumentando la concentrazione, migliorando la qualità del sonno, riducendo il senso di stanchezza e fatica.

Centro Medico Eclepta: competenza e tecnologia per la crioterapia Roma

Il nostro centro medico è una struttura altamente specializzata in trattamenti medici, di fisioterapia ed estetici. La crioterapia rappresenta una grande opportunità per migliorare la qualità della vita e per mantenere il fisico in salute. Il nostro personale, altamente specializzato, e le apparecchiature di ultima generazione ti permetteranno di effettuare trattamenti di crioterapia in sicurezza e con ottimi risultati.

Le nostre attrezzature sono fornite da Cryo Plus, il primo distributore italiano di macchinari per la crioterapia sistemica. La criocamera distribuita da Cryo Plus offre le più elevate garanzie e certificazioni di qualità ed efficienza del mercato: è la criocamera più fredda, efficiente e sicura che esista al momento ed è un dispositivo certificato per impieghi medico sanitari, estetici e per trattamenti fisioterapici. L’azoto liquido utilizzato per il raffreddamento della criocamera è fornito da Sapio, l’azienda leader in Italia per la produzione di gas per fini medici. La criocamera di Cryo Plus permette di effettuare i trattamenti nella massima comodità e sicurezza, con i seguenti vantaggi:

  • L’aria all’interno della camera è respirabile. La camera è dotata di una tecnologia che espelle l’azoto necessario al raffreddamento dell’ambiente prima che si acceda alla camera, lasciando solo aria pulita e respirabile durante il trattamento.
  • L’ampio spazio della camera consente liberà di movimento, non facendo sentire costretto chi accede al suo interno.
  • La camera è provvista di una finestra regolabile che si può aprire per il maggior comfort dell’utilizzatore.
  • I sensori di cui è equipaggiata la camera consentono di monitorare costantemente la temperatura della pelle.

Scegli la professionalità e la qualità del nostro centro, scegli il meglio per te stesso e il tuo benessere. Se stati cercando un trattamento diverso, un’esperienza efficace ed elettrizzante, scegli la nostra alternativa e scopri la nostra crioterapia sistemica. Contattaci per avere migliori informazioni sulla crioterapia Roma, saremo felici di rispondere alle tue domande.