fbpx
 

Troppe proteine fanno male?

Eclepta / Alimentazione  / Troppe proteine fanno male?

Troppe proteine fanno male?

Tutti i giorni sentiamo dire che troppe proteine fanno male: vero;  ma, quante sono “troppe proteine”?

Il fabbisogno proteico giornaliero varia da persona a persona: in media ci spetta circa 1 g di proteine per Kg corporeo. Per fare un esempio, un paziente di 65 Kg dovrebbe assumere circa 65 g di proteine.

Ma, da dove le prendiamo? Gli alimenti proteici sono suddivisi in: alimenti completi (carne, pesce, uova, latte e derivati ) contenenti tutti gli aminoacidi essenziali; parzialmente completi (fagioli, lenticchie, ceci, piselli, soia) contenenti solo alcuni aminoacidi essenziali; incompleti (cereali, ortaggi, frutta)quelli in cui gli aminoacidi essenziali sono poco rappresentati.

Gli alimenti completi e parzialmente completi hanno un contenuto medio di proteine pari al 20% circa perciò per conoscere il quantitativo di cibi ricchi di proteine (X) necessario per ottenere i 65 g, basterà risolvere una semplice proporzione:

 

20 : 100 = 65 : X

X = 325 g è il quantitativo di alimenti proteici (carne, pesce, legumi…) che un paziente normopeso di Kg 65 dovrà consumare. Per ottenere lo stesso quantitativo esiste anche un calcolo più breve e molto più pratico: basterà moltiplicare per 5 il nostro peso corporeo in kg: 65 g X 5 = 325 g! Attenzione però: dobbiamo tenere conto anche delle proteine contenute negli alimenti incompleti. In linea di massima il contenuto medio di proteine contenute negli altri alimenti è pari al 20-25 % del fabbisogno proteico che nel nostro esempio corrisponde a 15g. Poiché 15g di proteine corrispondono a circa 75 g di alimenti proteici (20 : 100 = 15 : X oppure 15 x 5) il nostro paziente dovrà consumare 250 g di alimenti proteici completi ed incompleti. (da “Una vita a strati Uniti” A. Pulcini ediz. PICCIN).