Impariamo a muoverci

Eclepta / Fisioterapia  / Impariamo a muoverci

Impariamo a muoverci

Il controllo motorio è la capacità di gestire il proprio corpo durante un movimento, che sia semplice come camminare o complesso come un arabesque.
Durante il passo, il nostro cervello lancia un treno di impulsi elettrici che andranno ad attivare in sequenza i muscoli necessari al movimento.
Questi impulsi devono essere nella giusta quantità, nella giusta sequenza ed intensità per far sì che il movimento risulti corretto L’automatizzazione degli schemi motori passa attraverso la ripetizione del gesto, un esempio che possiamo ricordare tutti è la prima volta che abbiamo guidato un’automobile, eravamo attenti a dove fossero le marce o a quanto fosse duro l’acceleratore,ora siamo attenti alla strada.

 

Così il nostro corpo impara ed automatizza i gesti quotidiani come lo stare seduto, il raccogliere oggetti o danzare.
E se il gesto venisse ripetuto nella maniera scorretta? Viene facile immaginare che una ballerina che compie un gesto tecnico errato andrà incontro ad infortuni, allo stesso modo nella quotidianità sollevare un peso, salire le scale o semplicemente camminare male, può portare problemi che in genere sono più subdoli poiché non c’è nozione di trauma.
Con il dovuto esercizio e con un adeguata applicazione di kinesiotaping che permette un aggiustamento dello stimolo propriocettivo è possibile correggere tutte queste disfunzioni.